percorso di navigazione

FONDO MAURIZIO DEL NINNO (Fondo M.D.N.)


Maurizio Del Ninno è stato professore di Antropologia culturale e Semiotica presso la Facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Ha lavorato con tenacia e passione sulle intersezioni fra antropologia e semiotica, sui generi folklorici, sulle strutture narrative e sulla morfologia delle feste popolari.

Per gli eugubini è stato soprattutto un amico che ha frequantato gli ambienti ceraioli anche al fine di studiare più attentamente la Festa dei Ceri. 

Dopo la scomparsa del Prof. Del Ninno (2011) la sua documentazione è stata depositata presso la Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio, nel Centro di Documentazione e Studio sulla Festa dei Ceri "Adolfo Barbi".

Il materiale del Fondo Maurizio Del Ninno si compone non solo di libri, ma anche di riviste, tesi di laurea, materiale audio-visivo (bobine, audiocassette, videocassette, diapositive, VHS, fotografie), fotocopie e appunti vari.

E' documentazione in fase di schedatura, ma comunque accessibile alla consultazione.


Scarica qui ► il saggio di Maurizio Del Ninno La “corsa dei ceri” a Gubbio. Stato di una ricerca contributo pubblicato in «Quaderni di antropologia e semiotica» (1, 1983)


Fondo Maurizio Del Ninno

LIBRI 


Fondo Maurizio Del Ninno

ARCHIVIO FOTOGRAFICO


Fondo Maurizio Del Ninno

ARCHIVIO VIDEO


Fondo Maurizio Del Ninno

ARCHIVIO MANOSCRITTI E ALTRO MATERIALE