percorso di navigazione

Donazione Eredi Avv. Cenisio Zoppis

Cenisio Zoppis (Gubbio 1920- Roma 2000) 

Avvocato tributarista e giornalista, laureato in Giurisprudenza e Scienze Politiche presso l’Università di Roma. E’ stato dirigente del Ministero delle Finanze fino all’agosto del 1953. Dal 1950 al 1962 ha svolto un'ininterrotta attività professionale come consulente tributario e dirigente presso l’INPGI, Istituto di previdenza dei giornalisti italiani. Avvocato di Cassazione dall’aprile del 1960, ha subito indirizzato la sua attività professionale in campo fiscale e tributario, guadagnandosi da subito, un ruolo di primo piano come eccellente divulgatore di una disciplina così complicata. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti da luglio del 1946 ha da subito intrapreso una intensa attività pubblicistica con numerosi articoli sul Corriere della Sera ed altri quotidiani nazionali. E’ stato collaboratore fisso delle principali riviste italiane e internazionali di carattere fiscale e firma specializzata su quotidiani economici – Il Globo - e su giornali d’opinione – Il Tempo – poi proseguita su Messaggero e Informazione. Ha curato la parte fiscale degli Annuali dell’Economia Italiana(IPSOA), numerose le sue pubblicazioni in tema di tributi e sull’evoluzione del quadro normativo del settore; ha scritto il testo universitario Scienza delle Finanze e Diritto Tributario’ e per moltissimi anni ha tenuto presso la RAI una seguitissima rubrica di consulenza fiscale.


Donazione Goffredo Fofi (Fondo Goffredo Fofi - F.G.F.) 

Goffredo Fofi si è occupato di critica cinematografica e letteraria, ha diretto e fondato riviste di interesse culturale e politico (tra cui Quaderni piacentiniOmbre rosseLinea d'ombraLo straniero e Gli asini), ha scritto numerosi libri (tra i più recenti: Marlon Brando. Una tragedia americanaElogio della disobbedienza civileIl racconto onesto. 60 scrittori, 60 risposteSalvare gli innocenti. Una pedagogia per i tempi di crisi) e ha partecipato a moltissime esperienze di intervento sociale ed educativo dalla metà degli anni Cinquanta a oggi, a Palermo, Roma, Torino, Milano e Napoli.


Donazione Corrado Cencetti

Corrado Cencetti è professore ordinario di Geologia applicata presso l'Università degli Studi di Perugia. Si è occupato prevalentemente di geologia applicata, di rischio e dissesto idrogeologico di geologia tecnica e di geologia applicata alla difesa del suolo. Il materiale di cui disponiamo, donato dal Prof. Cencetti, è in formato digitale ed è relativo alle sue pubblicazioni di carattere scientifico.