percorso di navigazione
MELANIA MAZZUCCO A GUBBIO

 


pubblicato il 20/07/2020



domenica 26 luglio, ore 18.30 Gubbio - Biblioteca Sperelliana

Melania Mazzucco a Gubbio per parlare del suo ultimo libro
L'ARCHITETTRICE (Einaudi, 2019)

Melania G. Mazzucco torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e regala ai lettori il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, Plautilla, nel suo nuovo romanzo “L'Architettrice” (Einaudi) che presenteremo domenica 26 luglio alle ore 18.30 presso il chiostro dell’ex Monastero di San Pietro.

L’evento è organizzato dall'assessorato alla Cultura, dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Gubbio e dall'Associazione “La Città delle Donne”.

Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, Plautilla, il primo architetto donna della storia moderna. Plautilla è figlia di Giovanni Briccio, materassaio di formazione, ma anche pittore, musicista, commediografo popolare, attore e poeta. Briccio educa la figlia alla pittura e la lancia nel mondo dell’arte come fanciulla prodigio, imponendole il destino della verginità. Plautilla però, fatica a emergere nell’ambiente degli artisti romani, dominato da Bernini e Pietro da Cortona. Tuttavia, l’incontro con Elpidio Benedetti, aspirante scrittore prescelto dal cardinal Barberini come segretario di Mazzarino, finirà per cambiarle la vita. Con la complicità di questo insolito compagno di viaggio, diventerà molto piú di ciò che il padre aveva osato immaginare.

Siamo in modalità anticovid - è gradita la prenotazione telefonando o scrivendo in Biblioteca:
0759237632 - bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it

 

scarica ►QUI la locandina

per info ►QUI