percorso di navigazione
ANGELA MADERNA in Biblioteca

 


pubblicato il 11/12/2021



sabato 20 novembre 2021, ore 17.00
Biblioteca Comunale Sperelliana

presentazione del libro

L'ALTRA META' DELL'AVANGUARDIA
Quarant'anni dopo
di Angela Maderna

SABATO 20 NOVEMBRE 2021, alle ore 17.00
Gubbio, Bibloiteca Comunale Sperelliana.

Torna in collaborazione con la libreria Fotolibri di Gubbio l'incontro con il contemporaneo e le contemporanee curato da Giorgia Gaggiotti.

Questa volta entreremo in quel regno variegato, misterioso e pieno di messaggi da decifrare, che è l'avanguardia artistica italiana del '900.
Nel febbraio del 1980 si aprì a Palazzo Reale a Milano L'altra metà dell'avanguardia 1910-1940, mostra curata da Lea Vergine, con allestimento di Achille Castiglioni, che presentava le opere di oltre cento artiste attive all'interno dei movimenti d'avanguardia d'inizio Novecento e che vennero ingiustamente cancellate dalla storiografia. Si trattò di un'esposizione tutt'oggi ritenuta fondamentale rispetto agli studi relativi a storia dell'arte e questioni di genere.

Attraverso la ricostruzione di quel progetto (concepito a partire dal 1975), il modo in cui venne accolto dal pubblico e dai media dell'epoca e la sua ricollocazione all'interno del contesto storico-critico internazionale e dei movimenti femministi italiani degli anni Settanta, proveremo, insiema all'autrice Angela Maderna, di analizzare quale sia l'eredità dell'enorme lavoro condotto da Lea Vergine.

NECESSARIO GREEN PASS mascherina e sanificazione delle mani all'ingresso

per info: 0759237632 - bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it

 

Evento in collaborazione con