Umbrie. Luoghi, personaggi, storie e leggende
pubblicato il 10/31/2024
presentazione del libro di Mino Lorusso
giovedรฌ 7 novembre 2024, ore 18.00
Gubbio, Biblioteca Comunale SperellianaIl rapporto tra Dante Alighieri e l’Umbria, attraverso gli affreschi del Duomo di Orvieto. La prima immagine iconografica del Purgatorio, scoperta a Todi negli Anni Ottanta del Novecento. Le imprese calcistiche del Tavernelle di Angelo Moratti, un modello per la Grande Inter di Helenio Herrera. La liberazione degli ebrei da Isola Maggiore. E poi la figura di due grandi giornalisti che hanno fatto la storia d’Italia: il marscianese Luigi Salvatorelli e lo spoletino Walter Tobagi.
Sono alcuni dei capitoli di UMBRIE. LUOGHI, PERSONAGGI, STORIE E LEGGENDE, il volume scritto dal giornalista Mino Lorusso. Un viaggio nel tempo, alla scoperta dell’unicità dell’Umbria, delle tante Umbrie che si sono sovrapposte nel tempo e nello spazio. La pluralità dell’Umbria si snoda attraverso i luoghi, caratterizzati dalla presenza di personaggi che hanno segnato la storia della regione o che l’hanno vissuta. Tra questi, il cardinale Matteo d’Acquasparta, al servizio di Bonifacio VIII; padre Massimiliano Kolbe, ospite di Amelia nel nell’estate del 1918; Mario Soares, futuro presidente del Portogallo, in esilio a Piediluco nel 1970.
Il volume sarà presentato GIOVEDI' 7 NOVEMBRE 2024 ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana di Gubbio. Ne discuteranno con l’autore, lo storico Fabrizio Cece, don Mirko Orsini vicario generale della Diocesi di Gubbio e il musicologo, storico e saggista Francesco Luisi.
“Umbrie” fa seguito al “Saio e la lince. Viaggio sentimentale nelle Umbrie dei miti” (edito da RusconiLibri nel 2017) ed è un contributo al recupero della storia sconosciuta e poliedrica, minore ma non minima dell’Umbria, nella quale a prevalere è l’etica – la spiritualità di Benedetto da Norcia e di Francesco di Assisi – rispetto alla bellezza di un paesaggio ricco e struggente.