percorso di navigazione

Informazione e reference
Il personale fornisce a tutti gli utenti, anche non iscritti, assistenza all’uso delle risorse della biblioteca, orientamento nella ricerca a catalogo, assistenza per l’interrogazione dei cataloghi in linea (OPAC), indicazioni verso altri servizi bibliotecari e culturali.

Leggere
In biblioteca è possibile leggere consultare liberamente e senza alcuna limitazione quantitativa libri, periodici e quotidiani esposti a scaffale aperto. L'individuazione dei materiali può essere effettuata tramite la consultazione del catalogo on line (OPAC)I materiali che la biblioteca conserva nel magazzino sono distribuiti immediatamente al su richiesta. 

Lettura e consultazione dei quotidiani e delle riviste
Nello spazio edicola sono esposti i quotidiani e gli ultimi numeri delle riviste a cui la biblioteca è abbonata. I quotidiani e le riviste, una volta consultati, dovranno essere riportati nello spazio da cui provengono e non abbandonati in altri spazi della biblioteca.

Prestito
Il prestito è un servizio gratuito destinato agli iscritti. Il prestito ha durata di 30 giorni, prorogabile, per i libri e di 7 giorni per il materiale multimediale e riviste.

Autoprestito
È uno dei servizi più innovativi che offre la nuova biblioteca. Dalla postazione di autprestito è possibile:
- prendere in prestito o restituire libri e materiale multimediale
- verificare i prestiti in corso e quelli eventualmente scaduti
- rinnovare uno o più prestiti
Per la registrazione dei prestiti, le proroghe e la verifica della situazione lettore è indispensabile la tessera personale rilasciata al momento dell'iscrizione (in alternativa può essere utilizzata la tessera sanitaria, ma è comunque necesseario essere iscritti in biblioteca). Per la semplice restituzione, invece, la tessera non è necessaria. Per tutte le operazioni effettuate è possibile stampare una ricevuta come promemoria.

Prestito interbibliotecario
Gli utenti della biblioteca possono richiedere libri posseduti da altre biblioteche della Regione o del territorio nazionale tramite il Servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL). Di norma il servizio è gratuito e la biblioteca applica i rimborsi spese previsti dalle singole biblioteche prestanti.

Document Delivery (DDL)
Gli utenti della biblioteca possono chiedere riproduzioni di documenti posseduti da altre biblioteche della provincia o del territorio nazionale tramite il Servizio di Document Delivery (DDL).

Computer e rete wireless
In biblioteca è possibile utilizzare i computer a disposizione. I minori devono essere autorizzati da un  genitore tramite la compilazione di un modulo. La biblioteca è dotata di tecnologia wireless che consente agli utenti l'accesso a internet dal proprio dispositivo elettronico. Per il servizio wireless chiedi al bibliotecario.

Riproduzione documenti
Gli utenti, nel rispetto della normativa vigente a tutela del diritto d'autore, possono eseguire fotocopie e stampe. Costi: formato A4 bianco e nero € 0,10; formato A3 bianco e nero € 0,20.

Visite guidate
Le visite guidate si pongono l'obiettivo di offrire una panoramica completa sulla struttura e i servizi offerti, illustrando la storia della Biblioteca Sperelliana, del complesso di San Pietro, le sezioni e le isole tematiche in cui si articola il patrimonio librario e multimediale.

Uso delle sale per iniziative culturali
Nella Biblioteca Comunale Sperelliana è possibile prenotare sale e spazi per varie attività (conferenze, presentazioni libri, concerti, mostre...). La concessione è regolata dal "Disciplinare per la concessione dei locali della Biblioteca Sperelliana di Gubbio", approvato dal Comune di Gubbio con Determina n. 797 del 25.05.2018, riportante le tariffe da versare per l'uso temporaeno dei locali (art. 6).

Distributore “snack & drink”
La biblioteca è dotata di distributori automatici di bibite, snack e caffetteria.

      






BIBLIOTHECAE.IT
Rivista semestrale OpenAccess
   Università di Bologna