percorso di navigazione

AIRONE
La rivista Airone è presente in edicola dal 1981 e dall’inizio degli anni 2000 il suo contenuto storico legato all’ecologia si è legato a temi più ampi che comprendono le scienze, la salute e il comportamento umano. Airone perciò è divenuta una tra le più importanti riviste italiana di natura e civiltà, per andare, mese dopo mese, alla scoperta del mondo. Un viaggio spettacolare ed emozionante dedicato a chi vuole sapere e conoscere di più, mettendo a disposizione di tutta la famiglia un mondo di notizie, curiosità e informazioni.

IAMNESTY
I Amnesty è il trimestrale di Amnesty International, l'organizzazione internazionale che lotta contro le ingiustizie e in difesa dei diritti umani nel mondo. La rivista ospita i contributi di giornalisti, fotografi, testimonial e difensori dei diritti umani che ci offrono il loro punto di vista sui temi dei diritti umani.

ANDERSEN
Andersen è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia. Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori.
Su ogni numero della rivista si possono trovare – oltre a numerose rubriche di segnalazione delle più interessanti novità editoriali per ragazzi – storie, percorsi e nuove tendenze della letteratura, dell’illustrazione e della cultura per l’infanzia, con un taglio giornalistico che invita alla riflessione e all’approfondimento anche un pubblico non esclusivamente di settore.

APP Journal
App Journal è il bimestrale dedicato a chi vuole essere sempre aggiornato sull'incredibile e variegato mondo delle App. In ogni numero troverai recensite le migliori app scelte dalla redazione, con la possibilità di scaricarle inquadrando il QR code. Inoltre, troverai tutte le novità e le recensioni dei migliori smartphone in uscita.

ARGOS
Argos è la rivista più prestigiosa nel panorama dei pet magazine in Europa. Si occupa di cani e gatti di razza, a cui dedica accurati dossier monografici. Argos è anche un magazine d'informazione molto apprezzato che racconta l'attualità vista da chi vive insieme agli animali.

ARTEDOSSIER
La rivista Art e Dossier, che offre l’esclusiva formula rivista + dossier, racconta l’arte del passato e propone chiavi di lettura su movimenti e protagonisti dell’arte.
Il dossier, da collezionare, è una preziosa monografia dedicata ai grandi maestri. Completa la rivista la rubrica 100 mostre, una guida alle migliori mostre in Italia e nel mondo.

ASIMMETRIE
Asimmetrie è la rivista dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn): un periodico di informazione e divulgazione, pieno di curiosità e approfondimenti sulla fisica delle particelle, con infografiche e immagini utili alla didattica. Ogni numero di Asimmetrie è una monografia che si sviluppa attorno a un tema scientifico. La rivista esce con cadenza semestrale, ad aprile e a ottobre di ogni anno.

GLI ASINI
“Gli asini” è una rivista di cultura, politica e società diretta da Goffredo Fofi. Nasce dall’“area pedagogica” dei collaboratori della rivista Lo straniero e delle Edizioni dell’Asino. È animata e dà voce a un gruppo di operatori culturali e sociali impegnati in diversi ambiti dell’educazione, della formazione e dell’intervento sociale, dentro e fuori la scuola, con stranieri, adulti, bambini e ragazzi, accomunati da un’idea “forte” di educazione, intesa come fondamentale dimensione di raccordo tra cultura e morale, tra individuo e comunità.

AUT AUT
La rivista trimestrale “aut aut” è stata fondata a Milano nel 1951 da Enzo Paci. Nasce come rivista di filosofia con un’intonazione decisamente critica e un’apertura all’intero orizzonte culturale, dai fenomeni artistici ai problemi delle scienze umane, dalla letteratura alla psicoanalisi e all’epistemologia. Si è così confermata negli anni come una delle riviste italiane di maggiore prestigio internazionale, sulla quale hanno scritto moltissimi protagonisti del pensiero contemporaneo, come, per esempio, Michel Foucault e Jacques Derrida.
La rivista si rivolge a chi si occupa del dibattito filosofico, agli operatori culturali, agli studiosi di problemi sociali e psicologici, ma soprattutto si rivolge ai giovani che cercano strumenti di pensiero per la propria formazione critica e per la costruzione di una coscienza civile all’interno delle loro pratiche.
L’iniziale ispirazione fenomenologica è stata mantenuta e allargata fino a fare di “aut aut” una sorta di laboratorio di idee e di discussioni al di là di ogni steccato ideologico e con un respiro europeo e internazionale.

BBC HISTORY
BBC History Italia arricchisce i contenuti della prestigiosa testata madre inglese con pagine dedicate alla storia e alle storie d' Italia, con una vasta sezione dedicata a rubriche di servizio (libri, video, eventi, viaggi sulle orme della storia...). Ogni mese, uno sguardo ampio, esaustivo e autorevole sui principali avvenimenti che hanno contribuito a scrivere la storia. Uno stile chiaro e diretto rende la lettura immediata e appassionante.

BBC SCIENZE
BBC SCIENZE è la versione italiana della prestigiosa e autorevole rivista inglese BBC SCIENCE FOCUS. Offre al lettore uno sguardo ampio e completo su scienza, tecnologia e futuro. Lo stile chiaro e diretto rende la lettura immediata e appassionante. Con BBC SCIENZE la conoscenza è alla portata di tutti!

BELL’EUROPA
In nessun continente c'è così tanta storia, arte, cultura come l'Europa. Bell'Europa è il miglior modo per vedere il Vecchio Continente, gli angoli più nascosti, le località più affascinanti, tutti i segreti delle grandi città e dei piccoli borghi.

BELL’ITALIA
Il nostro è il Paese della grande bellezza. Custodisce capolavori d'arte e di natura, un patrimonio inestimabile non solo per l’Italia, ma per il mondo. Bell’Italia da più di 30 anni ti racconta con parole e immagini il Paese più bello del mondo, i suoi luoghi più segreti e sorprendenti, aggiungendo ogni mese nuovi capitoli a un racconto senza fine.

BIBLIOTECHE OGGI
"Biblioteche oggi" è una rivista mensile di informazione professionale, che si rivolge ai bibliotecari e al mondo delle biblioteche. Strumento di servizio e di aggiornamento, propone articoli di attualità e di approfondimento, saggi di biblioteconomia, inchieste e reportage, spazi di discussione e rubriche. La rivista partecipa attivamente al dibattito biblioteconomico, offrendo ai suoi lettori stimoli e spunti di riflessione sulle nuove linee di tendenza.

CINEFORUM – Nuova Serie
Dopo aver interrotto le pubblicazioni verso la metà del 2020, Cineforum, la rivista di cinema della Fic - Federazione italiana cineforum, riparte con una nuova serie sotto la direzione di Emanuela Martini, che subentra ad Adriano Piccardi. La nuova serie vanta un gruppo di collaboratori più ampio e vario e un numero più ridotto di pubblicazioni (da mensile la pubblicazione diventa trimestrale).

COSE DI CASA
Cose di Casa è una rivista protagonista nel settore dell’arredamento e del design in Italia dal 1996. Nel periodico troverai tante buone idee da copiare per rendere accogliente il proprio ambiente, per creare caldi angoli per i momenti di relax o da "vivere" con gli amici. Inoltre sono presenti pratiche soluzioni per ogni esigenza, per sfruttare al meglio gli spazi e una guida agli acquisti, anche a rate, per scegliere bene e risparmiare. Cose di Casa è il mensile per vivere meglio la casa.

L’ESPRESSO
L'Espresso è la testata che dal 1955 si occupa di politica, cultura ed economia con inchieste e approfondimenti esclusivi.

FAENZA
La rivista “Faenza” viene pubblicata dal 1913: repertorio di studi storici sull’arte della ceramica, contiene anche saggi di carattere didattico, un ausilio fondamentale per gli studiosi e per gli appassionati di ceramica.

FOCUS
Focus è un mensile di scienza, sociologia e attualità, pubblicato in molti paesi. L'edizione italiana, nata nel 1992, di taglio divulgativo, si prefigge di "mettere a fuoco" il mondo della scienza e l'attualità, da cui appunto il nome "focus" che in latino significa mettere a fuoco, riferito a lenti.
Focus approfondisce temi di grande attualità: scienza e natura, tecnologia e comportamento, cultura e misteri, medicina ed economia, storia ed ecologia, innovazione. Soddisfa la curiosità dei suoi fedeli lettori suscitando emozione e interesse anche attraverso immagini spettacolari ed esclusive.
Si avvale di scienziati, ricercatori, tecnici ed esperti di fama mondiale. Lo stile chiaro e diretto permette di raggiungere tutti e di far conoscere il mondo in modo divertente e sempre più coinvolgente. Focus stimola la tua voglia di sapere e soddisfa anche le curiosità che non sapevi di avere!

FOCUS JUNIOR
Ogni mese su Focus Junior tantissimi temi trattati con l'autorevolezza di Focus ma con quella semplicità e quel divertimento che terranno gli occhi dei ragazzi incollati alle pagine.
Accanto agli articoli su animali, scienza, natura e storia, troviamo servizi su attualità, giochi, esperimenti e spazio ai reporter junior! Focus Junior è la rivista pensata per soddisfare la naturale curiosità dei ragazzi, per divertirsi scoprendo il mondo in modo nuovo e intelligente.

FOCUS PICO
Pico - Il mio Primo Focus è il mensile del mondo Focus dedicato ai bimbi dai 3 ai 6 anni e ai loro genitori. Focus Pico aiuta i piccoli a entrare gradualmente nel mondo della lettura attraverso il gioco e il divertimento: fiabe, filastrocche, giochi, attività pratiche, dalle ricette ai semplici lavoretti, tutto illustrato e a misura dei bambini, per divertire educandoli. Offre ai genitori spunti e materiali per leggere, giocare e imparare insieme ai figli.

HAMELIN
Hamelin è una rivista semestrale scritta da pedagogisti ed esperti di letteratura per l’infanzia. Contiene approfondimenti su infanzia e lettura e consigli per insegnanti, librai, bibliotecari e genitori. Ogni anno escono due numeri di Hamelin e uno di Oblò, la collana di monografie dedicate a grandi autrici e autori per l’infanzia.

L’INDICE DEI LIBRI DEL MESE
L’Indice dei Libri del Mese è uno dei più autorevoli e longevi mensili italiani di informazione culturale. Fondato nel 1984, pubblica ogni mese sul cartaceo aggiornate riflessioni sull’attualità culturale, partendo dai libri più significativi del momento. Nel corso degli anni, al sistematico lavoro recensorio (ogni mese “L’Indice” dà notizia di un centinaio di libri) ha aggiunto la messa a punto di dossier di approfondimento, con interventi di specialisti autorevoli e ampie bibliografie: gli argomenti trattati vanno dalla traduzione letteraria alla presenza della Cina nell’editoria italiana, dalla tutela del patrimonio artistico al rapporto tra sport e politica, dai grandi autori del nostro recente passato (Franco Fortini, Primo Levi, Christa Wolf) a quelli contemporanei come Emmanuel Carrère, Tzvetan Todorov, Elena Ferrante, Martín Caparrós.

INTERNAZIONALE
Internazionale, fondato nel 1993, è un settimanale che pubblica i migliori articoli dei giornali di tutto il mondo.

LIBER
Liber trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico promosso dalla Biblioteca di Campi Bisenzio ed edito da Idest - rappresenta dal 1988 l'osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi, vere chiavi di volta per la comprensione di atteggiamenti, vissuti, propensioni e immaginario dell'infanzia attuale. La rivista fornisce tutto l'aggiornamento necessario per seguire le tendenze del settore: recensioni, contributi critici e proposte di lettura, interviste, dossier, sondaggi e l'inserto Schede Novità - La bibliografia del libro per bambini e ragazzi che documenta tutte le novità librarie per bambini e ragazzi pubblicate in Italia, con segnalazioni tratte da Liber Database.

LIMES
Limes, rivista italiana di geopolitica, diretta da Lucio Caracciolo, è stata da lui fondata nel 1993 e si è ormai affermata come uno dei più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa. La data di fondazione è già in sé significativa: Limes nasce subito dopo il crollo del Muro di Berlino e dell’Unione Sovietica, in una fase di straordinari cambiamenti geopolitici in Europa e nel mondo. A differenza di altre riviste di geopolitica, Limes si basa sull’incrocio di competenze e approcci molto diversi. Ad essa collaborano infatti studiosi (storici, geografi, sociologi, politologi, giuristi, antropologi eccetera) ma anche decisori (politici, diplomatici, militari, imprenditori, manager eccetera), in uno scambio aperto di opinioni e in una feconda contaminazione di approcci.
Salvo le opinioni apertamente razziste, in quanto tali avverse a un dibattito aperto e paritario, tutte le idee politiche e geopolitiche hanno pieno accesso alla rivista. Essa si fonda infatti sul confronto contrastivo di rappresentazioni e progetti geopolitici diversi o anche opposti. L’essenziale è che essi siano riconducibili a conflitti di potere nello spazio (terrestre, marittimo, aereo), e che siano quindi cartografabili. L’uso di cartine geopolitiche è quindi essenziale per sviluppare il confronto, e su Limes infatti la cartografia abbonda, senza peraltro nessun ammiccamento al determinismo geografico di moda nella geografia politica ottocentesca o anche in alcune scuole geopolitiche. 

MEDIOEVO
MedioEvo è un mensile inconfondibile nel panorama editoriale italiano: pensato per un pubblico di appassionati di storia, risponde anche all'esigenza sempre attuale di conoscere l’origine e il progredire di molte delle grandi questioni che condizionano ancora il presente. Il medioevo, ben lungi dall’essere un periodo buio come spesso erroneamente si crede, ha posto le basi per la nascita degli stati europei che sono stati motivo di grandi trasformazioni nel mondo. Certamente MedioEvo, una rivista di storia della filosofia medievale, guida i lettori, in modo semplice ma preciso, a scoprire episodi storici, insieme al costume della società, a curiosità antiche e a dossier su temi ancora comuni, per capire come pensieri e tecnologie vengano spesso da molto lontano.

LA MIA CUCINA VEGETARIANA
La mia Cucina Vegetariana è la rivista dedicata al mondo del vegetarismo, ideale per adulti e bambini. Nella prima parte della rivista sono presenti una sezione ad hoc sulla filosofia vegetariana e una sui miti da sfatare, oltre a tanti consigli e news. Ogni mese vengono proposti piatti sfiziosi, un menù completo e approfondimenti sugli alimenti del mese e le tisane stagionali. Tutti i prodotti consigliati sono di origine vegetale.

IL MIO COMPUTER IDEA
Il mio Computer Idea è la rivista quattordicinale che si rivolge a quanti desiderano migliorare l'uso del computer e della tecnologia in generale per i propri passatempi, lavoro, studio ma soprattutto per divertirsi. Il linguaggio sempre chiaro e pratico permette anche ai meno esperti di scoprire come sia facile usare i programmi principali. Le pagine finali sono dedicate alle guide passo passo che permettono di realizzare in pochi passaggi anche i progetti all'apparenza più complicati. In ogni numero troviamo i migliori trucchi per utilizzare Windows, Internet, programmi di grafica, musica, video, posta elettronica e fotoritocco sia con il computer, sia con i nuovi dispositivi come smartphone e tablet. In più troverete tutte le novità dal mondo della tecnologia e le recensioni dei nuovi prodotti.

NATIONAL GEOGRAPHIC
La rivista National Geographic è un periodico fra i più famosi al mondo, grazie alle sue ben 31 traduzioni e alle innumerevoli edizioni che consentono a circa 50 milioni di lettori ogni mese di scoprire meglio la terra che ci ospita. Un’ importante rivista di viaggi e avventure che descrive ogni mese, da angolature sempre inedite, le meraviglie del mondo in cui viviamo.
Il prestigio e l’autorevolezza di National Geographic magazine sono il risultato di una combinazione unica: immagini originali ed esclusive, frutto del lavoro dei migliori fotografi del mondo e taglio monografico, unite alla presenza di cinque o sei reportage molto approfonditi su ogni numero che diventa facilmente oggetto da conservare e sfogliare nel tempo.

NUOVA ANTOLOGIA
“Nuova Antologia”, rassegna di “lettere, scienze ed arti”, fu fondata nel 1866 in Firenze capitale con periodicità mensile da Francesco Protonotari, professore di economia all’Università di Pisa, riprendendo la tradizione culturale, politica e civile della prima “Antologia” di Gino Capponi e Gian Pietro Vieusseux, (famiglia di origine svizzera), stampata a Firenze dal 1821 al 1833.
“Nuova Antologia” ha oggi periodicità trimestrale, con fascicoli di quattrocento pagine. Un vero e proprio libro, come diceva oltre un secolo fa a proposito dell’”Antologia”, Giacomo Leopardi. Assistita da un comitato di garanti (Giuliano Amato, Perluigi Ciocca, Antonio Paolucci e Claudio Magris), diretta da Cosimo Ceccuti, la prestigiosa testata raccoglie saggi di attualità accanto a rivisitazioni di fonti di documenti, meritando per la qualità e l’originalità dei contributi l’attenzione delle maggiori testate quotidiane italiane.
La rivista ha conservato e rafforzato la sua linea di alto valore culturale con contributi di autorevoli studiosi ed esperti italiani e stranieri.

PANDA
Panda è la rivista del WWF Italia e dal 1967 racconta tante curiosità sulla natura, sugli animali, sugli habitat unici che sono in pericolo a causa delle attività dell’uomo e sui comportamenti per rendere più sostenibile la nostra presenza sul Pianeta. Vi porterà a scoprire in modo ancora più coinvolgente, le bellezze che, ogni giorno, con le sue campagne e le sue iniziative il WWF si impegna a tutelare e difendere.

PARAGONE ARTE
Paragone è una rivista bimestrale di arti figurative e letteratura fondata da Roberto Longhi e Anna Banti nel 1950. La rivista è articolata in due serie ed è divisa in fascicoli di letteratura e in fascicoli di arti figurative. Le copertine sono rispettivamente di colore verde e arancione. I fascicoli vengono pubblicati a mesi alterni per dodici mesi. La Biblioteca Comunale Sperelliana è abbonata alla serie Arte.

PEDAGOGIKA.IT
Pedagogika.it è una rivista trimestrale di educazione, formazione e cultura fondata nel 1997. Fin dal suo esordio ha voluto essere una voce originale e di stimolo per il dibattito sui temi dell’educazione e del sociale. Pedagogika.it ha uno sguardo attento alle dinamiche relazionali tra i generi, ai temi della cittadinanza, dell’incontro generazionale, dell’intercultura, dei processi partecipativi, creativi e democratici e vuole dare il suo contributo per ricercare nuovi spazi di libertà e di convivenza per donne e uomini. Ogni numero è composto da un dossier di carattere monografico che intende approfondire un tema specifico da diversi punti di vista e prospettive di indagine, grazie al contributo di docenti, studiosi, ricercatori ed operatori. Vi è poi una sezione di articoli a carattere maggiormente esperienziale che presenta progetti, percorsi sperimentali, esperienze innovative e buone prassi.

POLLICE VERDE
Pollice Verde è una rivista di giardinaggio semplice. Molto pratica, è adatta per chi vuole ottenere risultati sicuri senza sorprese e senza inutili perdite di tempo. La rivista, risponde alle esigenze di tutti coloro che si vogliono avvicinare per la prima volta al giardinaggio ma anche a chi è più esperto, grazie alla sua praticità e alle tante idee per far diventare il terrazzo di casa una vera oasi di relax.

PSICOLOGIA CONTEMPORANEA

Psicologia contemporanea è una rivista bimestrale di divulgazione scientifica che offre ai suoi lettori la possibilità di dialogare in modo semplice e immediato con i più importanti psicologi italiani e internazionali che stanno caratterizzando il nostro secolo. La rivista si rivolge ad un ampio bacino di lettori, formato non solo da psicologi ma anche da tutti coloro che sono interessati alle tematiche psicologiche e alle loro applicazioni. I temi proposti spaziano dalla psicologia, alle neuroscienze, allo sport, alla comunicazione, alle nuove tecnologie, al brand positioning, all'efficacia personale, al self help scientifico.

RIZA
Riza Psicosomatica è un mensile italiano di psicologia, fondato e diretto da Raffaele Morelli. La sua missione è aiutare il lettore a realizzare la propria unicità, superando i disagi emotivi che impediscono di sperimentare felicità e benessere. Dall’insicurezza all’insoddisfazione, dai traumi emotivi alle difficoltà nelle relazioni fino ai tormenti della mente; ogni mese Riza offre un modo nuovo di affrontare il disagio, un’altra prospettiva da cui guardare il problema che ci assilla.

ROCCA
Rocca è la rivista della Pro Civitate Christiana di Assisi. La rivista si impegna per la pace, i diritti umani, la democrazia, la nonviolenza, la giustizia. Promuove l’educazione alla cittadinanza e la cultura del dialogo anche con articoli dedicati al mondo della scuola.

RUMORE
Rumore è dal 1992 il mensile di riferimento per la cultura alternativa italiana. Musica rock, alternative, metal, indie, elettronica, avanguardia, hip hop, ma anche libri, cinema, fumetti, tecnologia e arte. Grazie ad alcune delle migliori firme musicali in circolazione e alla scelta dei contenuti, Rumore fa da filtro al vasto mondo della musica rock e a tutto quello che gli gira intorno.

SALE&PEPE
Sale&Pepe è il mensile di cucina che porta il piacere in tavola grazie alla presentazione di proposte gastronomiche esclusive e raffinate. Si caratterizza per la ricchezza dei contenuti e la modernità delle immagini, per la grande autorevolezza degli esperti, per l'attenzione alla cultura del cibo, del territorio, allo stile di vita italiano e all'arte del ricevere. Tutte le ricette, dalle più semplici alle più complesse, sono garantite in quanto create e provate in redazione. Le proposte elaborate sono descritte passo per passo, nei dettagli, con il supporto delle immagini.

LE SCIENZE
Nata nel 1968 per iniziativa di Felice Ippolito, Alberto Mondadori e Carlo Caracciolo, Le Scienze è l'edizione italiana di Scientific American, di cui è stata la prima edizione internazionale. In oltre cinquant'anni, Le Scienze ha pubblicato circa 5000 articoli scritti dai maggiori esperti mondiali in ogni campo del sapere, tra i quali oltre cento premi Nobel.

TERRA NUOVA
Dal 1977 Terra Nuova è il punto di riferimento per le esperienze e le discipline del cambiamento: dall’alimentazione e medicina naturale all’agricoltura biologica, passando per la bioedilizia, la permacultura, gli ecovillaggi, la maternità e l'infanzia, la ricerca interiore, la finanza etica, l'ecoturismo, il consumo critico, le energie rinnovabili, la nonviolenza, la ricerca interiore, la finanza etica e più in generale l'ambiente e l'ecologia.

TOPOLINO
Topolino è la rivista per tutta la famiglia! Il settimanale è ricco di fumetti, giochi, interviste da leggere tutto d’un fiato! Solo così potrai goderti le straordinarie avventure dei tuoi amici Disney!