Come donare libri ed altri documenti in Biblioteca
Le donazioni di materiale documentario alla Biblioteca Comunale Sperelliana da parte di enti e privati sono regolate da un disciplinare approvato con Determina n. 753 dell’8 giugno 2020.
La Biblioteca accoglie di norma tutto il materiale documentario offerto per tramite di lasciti e donazioni, purché in buone condizioni fisiche, rispondenti alle finalità della biblioteca, destinandolo ai vari usi.
► Leggi il DISCIPLINARE
► Leggi il MODULO che dovrà essere compilato
Chiedi al bibliotecario tutte le informazioni:
bibliotecacomunale@comune.gubbio.pg.it - 0759237632
FONDO GOFFREDO FOFI (F.G.F.)
Goffredo Fofi, eugubino classe 1937, è uno dei più importanti e autorevoli intellettuali italiani. Instancabile, si è occupato di critica cinematografica e letteraria (tra cui Capire il cinema; Alberto Sordi. L’italia in bianco e nero; Totò l’ultima maschera; Marlon Brando. Una tragedia americana ecc.), ha diretto e fondato riviste di interesse culturale e politico (tra cui Quaderni piacentini; Ombre rosse; Linea d'ombra; Lo straniero; Gli asini), ha scritto numerosi libri (tra i più recenti Elogio della disobbedienza civile; Il racconto onesto. 60 scrittori, 60 risposte; Salvare gli innocenti. Una pedagogia per i tempi di crisi; Per Pasolini; Cari agli dei; Sono nato scemo e morirò cretino. Scritti 1956-2001) e ha partecipato a moltissime esperienze di intervento sociale ed educativo dalla metà degli anni Cinquanta a oggi. È vissuto a Palermo, Torino, Parigi, Napoli, Milano e Roma ha conosciuto grandi scrittori, letterati, registi italiani ed europei e ha collezionato una grande quantità di libri e altri documenti che da poco ha lasciato in alcune biblioteche italiane.