percorso di navigazione
Enrico Galiano a Gubbio

 


pubblicato il 20/02/2023



sabato 25 febbraio, ore 16
Biblioteca Comunale Sperelliana

Sabato 25 febbraio 2023, alle ore 16.00, "Rosatinet" ospita a Gubbio nella Biblioteca Comunale Sperelliana, Enrico Galiano, che presenterà il suo ultimo libro

SCUOLA DI FELICITA’ PER ETERNI RIPETENTI

Un open talk per parlare di giovani, futuro, scuola, formazione e per presentare le numerose novità dell’agenzia di formazione di Lucia Rosati. 

L’ingresso è LIBERO e GRATUITO ma su PRENOTAZIONE 
Telefono 075 9275733 / Fb: Rosatinet

L'evento sarà occasione per un vero e proprio open talk sul tema della formazione e della scuola guardando al futuro dei giovani. Ecco perché Lucia Rosati che ha ideato l’evento come Rosatinet, agenzia di formazione, ha invitato per l’occasione i dirigenti scolastici degli Istituti superiori eugubini David Nadery e Maria Marinangeli mentre a portare un saluto istituzionale ma anche un punto di vista da chi ha insegnato per un’intera vita sarà il sindaco Filippo Stirati.

Chi è Enrico Galliano lo sanno tutti, ormai: insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie “Cose da prof”, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2015 è stato inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti d’Italia dal sito Masterprof.it. Il segreto di un buon insegnante per lui è: «Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti». Ogni tanto prende la sua bicicletta e se ne va in giro per il mondo con uno zaino, una penna e tanta voglia di stupore.

Il libro “Scuola di felicità per eterni ripetenti” edizioni Garzanti, ricorda che “sono proprio i giovani a rendere chiaro e lampante ciò che nella vita si è sempre saputo, ma non si sapeva di sapere. O ci si rifiutava di sapere.

Capitolo dopo capitolo, Enrico Galiano ci porta a scuola di felicità. Una scuola in cui le lezioni sono piccole e grandi allo stesso tempo – sull’amore, il coraggio, la libertà – e impartite non da chi siede dietro la cattedra, ma dai ragazzi stessi. Scopriremo così che hanno ragione loro, quando ridono fino alle lacrime mentre gli adulti li osservano seri. Hanno ragione, quando amano fino a stare male mentre gli adulti li guardano con un sorriso accondiscendente. Hanno ragione, quando cadono, quando non capiscono, quando tartassano di domande finché ottengono una risposta chiara. Quando si arrabbiano perché non si sentono ascoltati.
Grazie ai ragazzi, ci si rende conto che, per quanta strada si sia fatta, per quanta esperienza si sia accumulata, si è sempre eterni ripetenti. Eterni ripetenti alla scuola della felicità.

Enrico Galiano torna con un saggio che è come una giornata di sole dopo mesi di pioggia. Ci fa entrare nella sua classe ad ascoltare le voci e le storie di ragazze e ragazzi, e ci trasmette un’inaspettata leggerezza: leggendo queste pagine, nasce, spontanea, una voglia improvvisa di cominciare a vivere davvero”.

La giornata vuole essere anche l’occasione per Lucia Rosati di presentare alla cittadinanza e all’intero territorio le novità che Rosatinet può vantare accanto a quelle già recentemente annunciate. L’agenzia formativa riconosciuta dalla Regione dell’Umbria è diventata Polo Universitario Unipegaso e UniMercatorum, e centro Eipass e centro accreditato Asnor per l’orientamento.