percorso di navigazione
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "1944"

 


pubblicato il 20/06/2024



PRESENTAZIONE DEL LIBRO "1944" DEL PROF. GIANCARLO PELLEGRINI, GIA' ORDINARIO DI STORIA CONTEMPORANEA PRESSO L'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

PRESENTAZIONE DEL LIBRO 1944

80 anni fa, durante la fase del passaggio del fronte, tra marzo e luglio 1944, nei territori dei Comuni di Gubbio, Scheggia e Pascelupo, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, in 25 episodi di violenze, furono uccise dai nazifascisti ben cento persone, tra cui cinque donne, per il resto uomini quasi tutti molto giovani. Non in combattimento, ma a freddo, per rappresaglia o per quei sentimenti di odio e vendetta che sempre accompagnano le guerre. Altri morti tra i civili vennero dai bombardamenti. Un quadro tragico, che è concluso con riflessioni sulle guerre e sulla prospettiva di costruire il futuro nella pace e nella verità.

Di questo parla "1944" l'ultima fatica del Prof. Giancarlo Pellegrini, già ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università degli Studi di Perugia. Ne parleremo con l'autore giovedì 20 giugno alle ore 18.00 a Gubbio, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana.